Appuntamento con le prime iniziative di “Donne di cuore, donne nel cuore”, il cartellone che raggruppa le iniziative legate alla celebrazione della Giornata internazionale della donna organizzate o patrocinate dalla Città di Trecate insieme con numerose associazioni locali.

<<La giornata dell’8 marzo – ricordano il sindaco Federico Binatti, l’assessore alla Biblioteca Fortunata Patrizia Dattrino e il consigliere incaricato alle Pari opportunità Michela Cigolini – sarà cadenzata da diversi momenti che condivideremo con persone e associazioni che, con il loro contributo, hanno reso possibile proporre alla nostra città diversi momenti celebrativi che si terranno, oltre che per la specifica ricorrenza, lungo tutti il mese>>.

Si partirà dunque alle 11 dell’8 marzo a Villa Cicogna, dove <<sarà presentato il progetto “Mosche bianche”: Trecate – spiega il consigliere Cigolini – nei prossimi mesi sarà una delle tappe di questa iniziativa culturale itinerante di carattere nazionale: si tratta di una mostra con la quale la curatrice Veronica Armani della galleria “Vivace”, in collaborazione con l’associazione Taaf, metterà in luce il ruolo femminile nella vita artistica contemporanea e dimostrando che non si tratta, appunto, di “mosche bianche” delle quali ricordarsi solo in date particolari. Per l’occasione sarà inoltre possibile ammirare un’installazione sul tema>>.

Alle 14, nel salone delle feste, <<sarà assegnato il riconoscimento di “Donna trecatese dell’anno”: un gesto di ringraziamento – ricorda in proposito il consigliere – a una “donna di cuore” che è “nel cuore” della città, esattamente come lo sono state tutte le donne alle quali l’onorificenza è stata assegnata negli anni passati>. A questo momento seguiranno, alle 15, <<la lettura di poesie in dialetto trecatese dedicate alle donne, iniziativa – spiega l’assessore – organizzata insieme con l’Ute, e, dalle 15.30, l’intrattenimento a cura dei musicisti della cooperativa sociale “La Cometa”. Il pomeriggio sarà chiuso, intorno alle 17.30, dall’aperitivo offerto dall’Amministrazione>>.

Alle 21, al Teatro “Silvio Pellico” <<l’associazione Sportello Vita proporrà lo spettacolo musicale “Donne per la vita”, patrocinato dalla Città di Trecate, che vedrà in scena Bianca Biolcati e Paola Polastri accompagnate dai loro musicisti. Come sempre – ricorda infine il consigliere – l’iniziativa è di carattere benefico: il ricavato dei biglietti sarà interamente devoluto a favore delle attività di prevenzione e sostegno delle persone affette da patologie oncologiche, importante progetto da sempre portato avanti dallo Sportello Vita>>.iniziative 8 marzo