Sarà prossimamente attivato dalla Città di Trecate un corso di qualifica professionale per diventare assistente familiare, <<iniziativa gratuita – spiegano il sindaco Federico Binatti e l’assessore agli Sportelli intergrati Rosa Criscuolo – finanziata con fondi comunali pari a 35.000 euro derivanti dal Bonus idrocarburi, riconosciuta dalla Regione Piemonte e dai Ministeri dell’Economia e Finanze e Transizione ecologica e che preparerà i partecipanti a ottenere questa specifica qualifica per poter operare ed essere assunti in qualsiasi struttura residenziale e sanitaria. L’Amministrazione mette dunque in atto un’azione che risponde in maniera positiva sia alle esigenze delle persone che vogliono orientarsi e prepararsi per questo lavoro particolarmente delicato, sia anche a quelle delle strutture che sono alla ricerca di personale qualificato>>.

La formazione, che avverrà con la collaborazione dell’Ente accreditato Filos Formazione e che avrà sede in città, <<prevede – specificano il sindaco e l’assessore – complessive duecento ore di formazione, da svolgersi in orario diurno, delle quali sessanta avverranno in stage a Trecate, aspetto particolarmente positivo per preparare i partecipanti alla quotidiana pratica professionale>>.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0321.776327 o scrivere una mail all’indirizzo sportello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..asssitente familiare