CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.)

 La C.I.E., oltre ad essere uno strumento di identificazione del cittadino, è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

Per conoscere i Paesi in cui è possibile espatriare con la carta d'identità si consiglia di consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri: www.viaggiaresicuri.it.

I cittadini italiani residenti all’estero (AIRE) dovranno richiederla presso il proprio consolato di competenza, il Comune di Trecate in questo specifico caso, potrà rilasciare solo la carta d’identità cartacea.

Le carte d'identità cartacee, rilasciate prima dell’ingresso della CIE, continuano a rimanere valide fino alla loro naturale scadenza: attualmente il loro rilascio è ammesso solo per motivi urgenti ed indifferibili (es. salute, viaggi..), che devono essere debitamente documentati dal richiedente.

 

COSA SERVE

 L'interessato dovrà  recarsi  all’Ufficio Anagrafe, sito  in Piazza Cavour, 24, piano terra,  nel giorno e orario dell'appuntamento munito di:

  • carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata.
  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente a colori su fondo bianco con posa frontale, senza occhiali (nel caso di lenti scure) e a capo scoperto, ad eccezione nei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi e purché il viso sia ben visibile (secondo quanto indicato dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto applicabili anche alla carta d'identità);
  • in caso di smarrimento/furto della precedente carta d'identità è necessario esibire l'originale della denuncia presentata all'autorità di P.S. e un altro documento di riconoscimento. Nel caso di mancanza di un altro documento identificativo, è necessario prendere preventivi accordi con l'ufficio anagrafe.
  • tessera sanitaria;

MINORENNI

 per il rilascio del documento è sempre necessaria:

  • la presenza del minore;
  • la presenza di un genitore o del  tutore (con sentenza di nomina)

se il documento dovrà essere valido per l'espatrio è necessario:

  • la presenza di entrambi i genitori muniti di rispettivo documento di riconoscimento;
  • in presenza di un solo genitore, questi dovrà esibire il modulo di assenso all'espatrio firmato da genitore assente unitamente ad una copia del  documento d'identità di quest'ultimo;
  • l'autorizzazione del Giudice Tutelare in caso di mancanza dell'assenso da parte di un genitore;
  • fino al compimento dei 14 anni il minore se viaggia all'estero non accompagnato dai genitori, deve essere affidato ad altro adulto con specifico atto di assenso sottoscritto da entrambi i genitori presso la Questura.

(http://www.comune.trecate.no.it/modulistica-online/assenso-espatrio-minori/download)

 

CITTADINI COMUNITARI E STRANIERI

I cittadini comunitari o stranieri possono ottenere solo il documento di identità non valido per l'espatrio.
I cittadini non comunitari devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta  richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso. Ai cittadini in possesso di permesso di soggiorno per richiesta asilo politico verrà rilasciata la carta di identità cartacea con validità di 3 anni.

COME

Occorre prendere appuntamento telefonando al numero 0321-776390 dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 12.30.

L’orario dell’appuntamento è da ritenersi indicativo, eccezionalmente potrebbe subire ritardi.

In caso di impossibilità a presentarsi nel giorno concordato, occorre avvisare tempestivamente l’ufficio e prenotare un nuovo appuntamento.

 

QUANDO SI PUO’ RICHIEDERE

 La C.I.E. si può richiedere per i seguenti motivi:

  • primo rilascio    
  • scadenza della carta d'identità elettronica (il rinnovo può essere richiesto a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista);
  • per la carta d'identità cartacea può essere richiesto un nuovo  rilascio anche antecedentemente ai 180 giorni prima della scadenza prevista;
  • deterioramento del documento;
  • smarrimento o furto  della carta d'identità in corso di validità unitamente a relativa denuncia.

Il cambio di abitazione o il cambio di residenza non costituiscono motivo valido per la richiesta di un nuovo documento,  non essendo dati identificativi del titolare del documento.

 

VALIDITA’ DEL DOCUMENTO

 La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento, in particolare:

  • 3 anni dalla data di emissione, per i minori che hanno meno di 3 anni di età,
  • 5 anni dalla data di emissione, per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni,
  • per i cittadini maggiorenni - DIECI anni di validità - dalla data del rilascio.

A far data dal 10.02.2012, in applicazione dell'art. 7 del D.L. 09.02.2012 n. 5 "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo", la data di scadenza di tutte le carte di identità rilasciate ai cittadini sarà corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

 

IMPRONTE DIGITALI E DATI PERSONALI

Al termine dell'operazione di inserimento dei dati che, a partire da coloro che hanno compiuto 12 anni di età, prevede anche l'acquisizione del dato biometrico delle impronte digitali, l'operatore stamperà un modulo di riepilogo che verrà sottoposto all'attenzione del richiedente, per la verifica dei dati personali e per l'acquisizione della firma autografa.

All'acquisizione della firma non si procede nei casi in cui l'intestatario della CIE non abbia compiuto il dodicesimo anno di età ed in tutti gli altri casi in cui vi sia l'impossibilità a sottoscrivere.
È opportuno sottolineare l'importanza della fase della verifica dei dati, poiché la successiva scoperta di difformità dei dati anagrafici non permetterà la sostituzione della CIE emessa, bensì l'annullamento di questa con contestuale emissione, a pagamento, di una nuova CIE.

 

DONAZIONE ORGANI

 Il cittadino maggiorenne, in occasione del rilascio o rinnovo della Carta d'identità, può esprimere la propria volontà in relazione alla donazione e al prelievo di organi e tessuti, firmando un apposito modulo sul quale viene espresso il consenso o diniego. Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) e potrà essere, successivamente modificata in qualsiasi momento presso l'A.S.L. di appartenenza.

 

COSTI

Il costo della C.I.E. è di 22,00, da versare subito in contanti o con Bancomat al momento del rilascio del documento. In caso di smarrimento e variazioni anagrafiche il costo è di 26,95.

 

PAGAMENTO

Contanti o Bancomat

 

CONSEGNA

Al termine delle operazione di inserimento e verifica dei dati, lo sportello rilascerà al cittadino stesso la ricevuta della richiesta della CIE. La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà entro sei giorni lavorativi dal giorno successivo alla data della richiesta, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta. Può anche essere indicato un delegato al ritiro.

 

PIN/PUK

 Al termine della procedura, verrà rilasciata la ricevuta della richiesta di emissione della CIE comprensiva del numero della pratica e della prima parte dei codici PIN/PUK mentre la  seconda parte dei codici sarà contenuta nella busta di consegna della CIE. PIN E PUK  potranno essere utilizzati dal cittadino per l'accesso al sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
In caso di smarrimento è possibile richiedere un nuovo invio di PIN e PUK inoltrando una mail, allegando copia del documento d’identità a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

  

CIE ED IDENTITA’ DIGITALE

Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che – grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea – rappresenta l’identità digitale del cittadino.

I cittadini possono accedere ai servizi online aderenti, con le credenziali CIE in maniera semplice e veloce: in funzione del servizio richiesto dal cittadino, l’autenticazione può avvenire attraverso 3 livelli di autenticazione a sicurezza crescente:

livello 1: accesso mediante una coppia di credenziali (username e password),

livello 2: l’accesso prevede, in aggiunta alle credenziali di livello 1, l’impiego di un secondo fattore o meccanismo di autenticazione che certifichi il possesso di un dispositivo (es. codice temporaneo OTP, scansione QR code),

livello 3: è richiesto l’utilizzo di lettore o uno smartphone dotato di tecnologia NFC per la lettura della CIE.

 

Responsabile Settore: dott.ssa SIGNORIS Giacomina

TERMINE DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO

Termine massimo: 30 giorni dalla presentazione dell'istanza

SOGGETTO A CUI E’ ATTRIBUITO IL POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA

SEGRETARIO GENERALE Dott.ssa Carmen Cirigliano

Piazza Cavour  n. 24 28069 TRECATE

Telefono 0321776311    0321776316

 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.