L’autorizzazione paesaggistica costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti l’intervento urbanistico-edilizio ed è obbligatoria per tutti gli interventi su immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, a termini dell’art. 142 del D. Lgs. n. 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Sono interessati i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico ai sensi dell’art. 134 del d.lgs. 42/2004 che intendano eseguire interventi modificativi dello stato dei luoghi o dell’aspetto esteriore degli edifici, fatto salvo quanto previsto al successivo art. 149.
Deve essere presentata domanda di autorizzazione paesaggistica, corredata dalla documentazione di cui al D.P.C.M. 12 dicembre 2005 - relativo alla documentazione necessaria alla verifica della compatibilità paesaggistica degli interventi proposti, e astenersi dall’iniziare i lavori fino a quando non sia stata rilasciata l’autorizzazione.
Il progetto deve essere conforme alle prescrizioni contenute nei provvedimenti di dichiarazione di interesse pubblico e nei piani paesaggistici – ove esistenti – e compatibile con il contesto paesaggistico di riferimento, nel rispetto degli elementi naturali e antropici che caratterizzano le aree e gli immobili sottoposti a vincolo.
La domanda deve essere presentata alla Regione Piemonte - Settore Territorio e Paesaggio per gli interventi elencati all’art. 3, comma 1, l.r. 32/2008, ovvero per qualsiasi intervento nel caso in cui il comune territorialmente competente non sia dotato della Commissione locale per il paesaggio di cui all’art. 4 l.r. 32/2008;
Al Comune territorialmente competente per gli interventi non elencati all’art. 3, comma 1, l.r. 32/2008.

DESCRIZIONE DEL FLUSSO DEL PROCEDIMENTO COMPRENSIVO DI EVENTUALI SUB PROCEDIMENTI PREVISTI

  • Presentazione dell’istanza e della relativa documentazione
  • Verifica dei requisiti di cui all’art. 167, c. 4, d.lgs. 42/2004 e, in caso positivo, invio alla Soprintendenza
  • Rilascio del parere obbligatorio e vincolante nei successivi 90 gg. con contestuale invio alla Commissione di garanzia di cui all’art. 12 l. 106/2014
  • Entro 10 gg. dal ricevimento del parere del Soprintendente: eventuale riesame
  • Entro 180 gg. dal ricevimento della domanda (e comunque previo parere del Soprintendente):
  • in caso di parere favorevole: adozione del provvedimento conclusivo (con eventuali prescrizioni), previa irrogazione della sanzione pecuniaria di cui al c. 5 dell’art. 167 del d.lgs. 42/2004 e dell’art. 16 della l.r. 20/1989;
  • in caso di parere negativo: adozione dell’ordinanza di rimessione in pristino

ELENCO ALLEGATI DA PRODURRE E RELATIVE SPIEGAZIONI

Relazione paesaggistica di cui all’allegato 1 al d.P.C.M. 12/12/2005:

  • Scheda tipo di cui all’Allegato 1 del d.P.C.M. 12/12/2005
  • elaborati di progetto
  • documentazione fotografica a colori dello stato attuale dell’immobile oggetto di intervento e del suo contesto, estesa ad un adeguato intorno dell’area interessata.

MODULISTICA

La modulistica è disponibile solo on line sullo sportello telematico SUE del Comune di Trecate.

 
DOVE
Per informazioni SPORTELLO UNICO EDILIZIA
Via F.lli. Russi, 10 - 2° piano
Tel. 0321.776323 - 354
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile del Procedimento: Arch. Silvana Provasoli
 
QUANDO
SPORTELLO UNICO EDILIZIA
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08.45 alle 12.15
Martedì e giovedì chiuso
 
COSTI
 
N. 2 bolli da € 16,00
Diritti di segreteria: € 100,00
 
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Le modalità di pagamento sono indicate nella sezione Pagamenti dello Sportello telematico SUE.
 
TERMINE DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO
Termine massimo di conclusione del procedimento: 180 gg. dal ricevimento dell’istanza. 
 
SOGGETTO A CUI E’ ATTRIBUITO IL POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA
SEGRETARIO GENERALE Dott.ssa Carmen Cirigliano
Piazza Cavour n. 24
28069 TRECATE
Telefono 0321 776311 - 0321 776316
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
NOTE